L’HTTPS acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti.
L’HTTPS è una variante del protocollo HTTP che utilizza il livello SSL (Secure Sockets Layer), che si occupa della crittografia e dell’autenticazione dei dati trasmessi. In poche parole, l’SSL cripta i dati, usati in un Sito rendendoli indecifrabili.
L’HTTPS garantisce “sicurezza ed affidabilità dei dati“, che solamente il client e il server sono in grado di conoscere il contenuto della comunicazione, impedendo la possibilità di inserire o modificare i messaggi scambiati tra gli interlocutori da eventuali terze parti .
È importante controllare che nei casi in cui scambiamo dati sensibili come, ad esempio i dati anagrafici, indirizzi mail o telefonici, numeri di carte di credito o transazioni bancarie o comunichiamo informazioni riservate via web, che la connessione avvenga con protocollo HTTPS. Se su un sito è presente la sessione SSL viene mostrato un lucchetto sulla barra di navigazione del browser.
I siti che rimarranno in “HTTP” fra poco non verranno più presi in considerazione dai motori di ricerca.
Infatti Google da alcuni ha mesi ha iniziato a dare più importanza ai siti web con protocollo HTTPS privilegiandoli nel ranking della ricerca e penalizzando i siti web HTTP che trasmettono in chiaro le informazioni inserite dagli utenti.
Gli utenti si aspettano che l’utilizzo di un sito web online avvenga in modo sicuro e privato. Ti invitiamo ad adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web, indipendentemente dai contenuti del sito.