Google Ads è un servizio rivolto a tutte le aziende che vogliono avere più visibilità online e/o desiderano incrementare la loro attività.
Sia che siamo connessi attraverso un computer, un tablet o un cellulare sempre di più cerchiamo attraverso Google: servizi, prodotti, sport da praticare, escursioni, luoghi da visitare e in cui soggiornare.
Proprio per questo un annuncio efficace che raggiunga gli utenti al momento giusto presentando loro le informazioni che cercano può risultare conveniente per una azienda che propone ciò di cui hanno bisogno.
Ipotizziamo che Marco sta cercando online un paio di scarpe.
Una foto del prodotto cattura la sua attenzione, ed ora l’utente ha la possibilità di cliccarvi sopra per avere maggiori informazioni.
Quanto è stato utile l’annuncio sia per l’utente che per l’azienda?
Sapere che oggi molti comprano direttamente da internet è uno dei motivi principali per avvalersi delle campagne Google Ads.
Un altro aspetto che promuove l’utilizzo dello strumento è il comportamento delle persone. Generalmente quando effettuiamo una ricerca ci fermiamo alla prima pagina.
Quindi se ti avvali degli annunci a pagamento hai molte più possibilità di essere visto.
OBBIETTIVI DELLE CAMPAGNE GOOGLE ADS
Quale meta vorresti raggiungere?
Stai pensando di incrementare le visite al sito web così da accrescere le vendite online, le prenotazioni e le iscrizioni alla mailing list?
Oppure (come nel caso di un ristorante) ti interessa principalmente aumentare le chiamate dei clienti? Magari attraverso annunci che includono il tuo numero di telefono e un pulsante click-to-call.
E se avessimo un negozio?
Miriamo ad ampliare le visite nello store fisico e gli ingressi al proprio e-commerce.
Generalmente quando un utente ricerca un determinato argomento su internet, vede una serie di risultati: una lista di siti da visitare.
I primi sono quelli delle campagne effettuate con Google Ads.
Sono annunci a pagamento in quanto l’azienda che gli sponsorizza è disposta a corrispondere una somma a Google affinché li renda visibili.
Abbiamo velocemente descritto le campagne sulla rete di ricerca ma esistono anche le:
CAMPAGNE DISPLAY
Lo strumento ideale per far conoscere il tuo brand o i tuoi prodotti.
Si presentano come degli annunci illustrati con foto o video che possono essere abbinati a siti web quando le parole chiave selezionate sono correlate ai contenuti dei siti.
Arrivano a un segmento di pubblico nel momento in cui naviga su siti web, app o YouTube.
Tali annunci possono essere indirizzati anche verso utenti che hanno visitato il tuo sito web o la tua app.
CAMPAGNE SHOPPING
Si configurano come schede visive che illustrano il tuo prodotto (come nel caso di Marco).
Gli annunci Shopping sono visibili sia nei risultati di ricerca che nella scheda Google Shopping.
CAMPAGNE VIDEO
Permettono di pubblicare annunci video attraverso YouTube e altri siti.
In questo caso, alcuni tipi di campagne mirano ad espandere la notorietà dell’azienda, altre invogliano le persone a fare acquisti.
CAMPAGNE PER APP
Risultano delle alleate per indirizzare nuovi utenti verso le tue app e ad aumentare le vendite che avvengono all’interno dell’applicazione.
Hanno un approccio multicanale perché pubblicizzano la tua app su campagne: Ricerca, Rete Display, Google Play e YouTube.
CAMPAGNE INTELIGENTI
Rappresentano una soluzione semplice per automatizzare le tue campagne e riattivare la pubblicazione degli annunci.
Dovrai Inserire le informazioni sulla tua attività, e creare qualche annuncio.
Google si occuperà di trovare il pubblico migliore per te.
CAMPAGNE DISCOVERY
Permettono di raggiungere i clienti nei feed Google.
Google conosce bene i suoi utenti e i loro interessi, perciò, questo tipo di campagna può raggiungere chi è interessato al tuo brand.
CAMPAGNE DI REMARKETING
Con questa tipologia, gli annunci si presentano solo a coloro che hanno compiuto una precisa azione (come la visita al proprio sito aziendale).
Il remarketing utilizza i cookie per inseguire quel determinato tipo di pubblico su altri siti web e canali social.
ANNUNCI DA EVITARE
Gli argomenti eticamente discutibili che promuovono per esempio giochi d’azzardo, alcool, armi, è possibile che Google non accetti tali argomenti.
Può capitare che la piattaforma reputi idonea la sponsorizzazione del tuo prodotto/ servizio solo in determinati periodi o nella tua nazione si e in altre no e viceversa per agire in armonia con la legislazione di ciascun paese.
Vorresti sapere qual è la campagna che più si adatta alla tua attività e ai tuoi obiettivi? Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni!!