Il Facebook Pixel è uno script che, una volta inserito nel sito, tiene traccia del passaggio degli utenti sul tuo sito web.Come succede per Google Analytics anche il Facebook Pixel si basa sui cookie per monitorare il comportamento di un utente sul tuo sito web e quale tipo di azione sta svolgendo.
Quando un utente visita il tuo sito web ed esegue un’azione (come per esempio acquista un prodotto, aggiunge un prodotto al carrello, ecc..), Facebook Pixel si attiva e registra l’azione. Grazie a questo saprai quando e come un utente ha eseguito un’azione dopo aver visto la tua inserzione.
Raccoglierà i dati con i quali potrai analizzare le conversioni delle tue sponsorizzazioni su Facebook e se necessario ottimizzarle. Potrai creare il tuo pubblico personalizzato per le campagne future o fare retargeting sugli utenti che hanno già eseguito un’azione sul tuo sito web.
Dietro al Pixel c’è una grandissima macchina di machine learning che è in grado di “imparare” sempre di più ed istruire Facebook quando deve ottimizzare le campagne. Nel momento in cui gli utenti convertono grazie alle tue campagne, il pixel trasmette i dati al Business Manager che migliora sempre di più le tue campagne ads fino a trovare le persone più propense ad effettuare l’azione che desideri (come l’acquisto).
Non stai ancora usando le campagne pubblicitarie di Facebook? Il nostro consiglio è quello di integrare già da subito il pixel di Facebook in modo da poter incominciare a raccogliere i dati che ti serviranno quando andrai a creare le prima campagne di Facebook Ads.