SocialFacebook per hotel

Perché per un Hotel sarebbe utile avere una pagina Facebook? E come gestire al meglio la propria pagina?

Pensate di avere una Ferrari 🏎 ma di lasciarla in garage o di usarla viaggiando ai 30 km/h, sicuramente non sfrutterebbe appieno il proprio potenziale!!
Sarebbe come avere una pagina Facebook, uno strumento molto potente, ma lasciarla quasi abbandonata.

Gestire una pagina Facebook, è uno degli strumenti ideali per promuovere la vostra struttura.
Immaginate di voler partire per un viaggio e di scegliere un alloggio, quali sono le prime cose che fate?
Forse come la maggioranza di noi incominciate a cercare delle informazioni utili sul sito e quando abbiamo identificato 2, 3 strutture che ci interessano prima di prenotare incominciamo a curiosare da Facebook le loro foto, video e post.
Alcune pagine iniziano a raccontarci l’albergo, le escursioni, i punti panoramici più spettacolari, le attività più ricercate, i piatti tipici della zona.. e noi un po’ già ci ritroviamo a sognare e vivere la vacanza in anteprima.

Una pagina Facebook invoglia un utente a prenotare e permette anche di:

Curare la relazione nella fase che precede una prenotazione

Grazie a delle sezioni che presentano in modo chiaro e ordinato tutte le informazioni che un utente potrebbe ricercare.

Assistere l’utente

Per esempio rispondendo a commenti o domande in modo rapido e completo.
Facebook ci aiuta in questo, i messaggi sono più diretti e la conversazione è più amichevole e informale rispetto a una email.

Rispondere alle recensioni

Che siano positive o negative è sopratutto ciò che risponde il proprietario a influenzare l’opinione degli altri.
Inoltre quando si ha lavorato bene è soddisfacente vedere la recensione di un utente che racconta felice la sua vacanza e spingere altri a interessarsi dell’hotel.

Portare al sito dell’Hotel attraverso un link

Quindi la domanda è : se il nostro Hotel ha una pagina Facebook come può gestirla al meglio?
Come primo step cerchiamo di capire chi sono i nostri interlocutori, chiediamoci: cosa ci rende unici rispetto alle altre strutture? Quindi chi sceglierebbe per questo di trascorrere la sua vacanza nel nostro Hotel ?

Vogliamo che il contenuto che presentiamo su Facebook si adatti al nostro pubblico, vogliamo parlargli di argomenti che lo interessano, lo divertono o trova utili.
Per esempio forse viaggia per lavoro ed è interessato a dei servizi dell’Hotel come il Wi-Fi, navette di trasporto, lavanderia..
Una famiglia in vacanza, spera di trovare un clima accogliente e caloroso, di sentirsi a casa e di stringere dei rapporti amichevoli con lo staff, apprezza post sulle esperienze da condividere con i propri cari, foto dello staff, dell’hotel, vedere le recensioni per sapere come si sono trovati altri.
Se invece sono dei ciclisti o appassionati di moto attribuiscono al loro mezzo un valore enorme e si aspettano che sia custodito con la massima sicurezza, gradiranno anche dei servizi a loro dedicati e informazioni sui percorsi da effettuare durante il loro soggiorno.
Che dire se i vostri ospiti amano l’ambiente? Su Facebook scrivete periodicamente articoli rivolti al green con piccoli accorgimenti alla portata di tutti da adottare nella quotidianità.
Magari il tuo pubblico stesso è in grado di fornirti spunti da inserire su Facebook. Perché non chiedergli quali aggiornamenti vorrebbe trovare sulla vostra pagina?

Qualche ausilio per gestire al meglio la pagina Facebook dell’Hotel

Il calendario editoriale

Uno strumento (che può essere anche un foglio Excel) in cui decido in anticipo quando e quali contenuti pubblicare sulla pagina Facebook, sarà utile per continuare a postare anche durante i mesi di chiusura, magari sollecitando l’intervento dei fan inserendo video emozionali sull’hotel,sulla zona, sui piatti del ristorante o con dei suggerimenti di viaggio.
Foto e video che emozionano e narrano la vacanza, catturano l’interesse e dipingono l’identità dell’hotel.
Evitare immagini sgranate e avere una foto di ottima qualità contribuirà sicuramente a raggiungere l’obiettivo.

Rispondere a ogni singola interazione

Le persone lo apprezzano, e sono incentivate a ritornare.
Creare non solo delle offerte commerciali ma sopratutto dei contenuti di interesse per il tuo pubblico.
Se organizzi eventi in hotel, fornisci sulla pagina tutte le informazioni al riguardo e crea un’immagine di copertina adatta.
Valutare se è possibile inserire foto di chi ha soggiornato nella struttura durante un’escursione in zona o mentre sono in albergo . Ci sono clienti a cui farebbe veramente piacere comparire sulla vostra pagina , e l’immagine dell’Hotel apparirebbe ancora più amichevole.

Curare il tono di voce

Quello che diciamo e il come hanno la stessa importanza. Il tono che usiamo comunica tanto sull’Hotel, inoltre insieme alle parole e alla lunghezza del testo contribuisce a dare uno stile alla pagina.

Coinvolgere

Con domande che incoraggiano l’utente a commentare mostrerai di dare importanza alla sua opinione e potresti ricevere dei consigli utili.

Selezionare gli eventi veramente interessanti, scrivere un contenuto per ognuno di essi e inserire queste notizie sulla propria pagina.

Vorresti più informazioni in merito alla gestione delle pagine Social?
Contattaci per conoscere meglio come questi mezzi digitali possono fare la differenza. Saremo felici di aiutarti!!

Gestiamo pagine Social per aziende che vogliono incrementare la loro attività, raggiungere i clienti più interessati, curare la relazione con i loro contatti o clienti, o migliorare la loro reputazione.