Conoscere le campagne Google Ads sulla rete di ricerca ci aiuterà a capire le loro potenzialità e a partire con il piede giusto.
Nel articolo: Google Ads quali vantaggi offre, anticipavamo che quando cerchiamo qualcosa di specifico su Google come un corso di musica , troviamo una lista di siti da visitare.
Nelle prime posizioni compaiono dei risultati preceduti dalla parola: annuncio.
Un’azienda ha quindi pagato Google perché mettesse il suo annuncio in evidenza.
Tutti gli altri collegamenti sono i risultati organici (conducono a pagine che gli algoritmi di Google considerano pertinenti con la ricerca che stiamo effettuando).
COME APPARIRE NEI RISULTATI DI RICERCA
Google non mostra gli stessi collegamenti a tutti perché tiene conte delle ricerche effettuate precedentemente da ogni singolo utente.
In base a degli algoritmi Google Ads decide dove mettere l’annuncio e in che posizione.
Se imposti un pagamento più alto rispetto ai concorrenti potresti avere più chance di apparire nelle prime posizioni, ma questo non è matematico.
L’algoritmo non tiene conto solo di chi è disposto a pagare di più il costo del click, ma anche di quale sarà il risultato più adatto all’intento di ricerca dell’utente.
L’obbiettivo principale resta sempre quello di fornire alle persone una pagina web con informazioni pertinenti alla loro ricerca.
Google calcola inoltre : l’area geografica da dove si collega l’utente, la fascia oraria in cui viene effettuata la ricerca, la tempestività d’asta e altre variabili (alcune le conosce solo lui).
Fanno la differenza due elementi: la durata dell’annuncio e i contenuti della pagina.
PERCHÉ CREARE CONTENUTI OTTIMIZZATI
Google vuole evitare che gli utenti atterrino su una pagina sgradevole in cui fanno fatica a orientarsi tra gli argomenti, lenta a caricarsi, in cui mancano alcuni elementi importanti.
Premia gli annunci con le pagine web ottimizzate. Questo significa che i contenuti al loro interno devono essere pertinenti con le campagne, con url, titoli, con precise parole chiave …
LA DURATA DELL’ANNUNCIO NELLE CAMPAGNE GOOGLE ADS
Un errore classico nelle campagne di Google Ads è lo spegnimento della campagna. Quando spegni e poi riaccendi quella campagna riparte da 0. Dopo qualche mese che hai una campagna aperta, per l’algoritmo di Google hai guadagnato un ipotetico ranking, se decidi di spegnere la campagna e ripartire perdi il ranking. L’algoritmo di Google dovrà apprendere tutto nuovamente da capo, deve avere il tempo di elaborare di nuovo il tuo annuncio.
Questo è il motivo per cui le campagne di Google Ads sono più costose all’inizio.