Hai appena intrapreso una campagna, ti sei accertato che il database utenti fosse interessato a ricevere tue notizie, l’hai ampliato, hai curato il contenuto e lo hai inviato.
Ora ti aspetta un’ultima fase : analizzare le metriche dell’email marketing (“Last but not Least”).
MONITORAGGIO E ANALISI DEI DATI
Ecco alcune tra le più importanti metriche da esaminare:
• Tasso di Apertura:
Indica quante persone hanno aperto il messaggio rispetto al totale di invio.
Questo dato è importante sia per verificare che non ci siano errori nel tuo sistema di invio sia per cercare di capire quali siano l’ora e il giorno migliori per ricevere la newsletter del tuo hotel;
• Click Through Rate:
Segnala quanti click sono stati fatti e su quali link;
• Tasso di Rimbalzo:
Riguarda le email che non giungono a destinazione, in questo caso potrai individuare la presenza di contattati inesistenti , eventuali errori avvenuti durante l’invio o nella tua lista di contatti.
• Tasso di Conversione:
Rivela se i risultati sono stati raggiunti.
Integrando i dati delle email con quelli del sito web sarai in grado di capire se una campagna ha ottenuto gli effetti desiderati;
• Dispositivo Utilizzato:
Conoscere quale sia il dispositivo più utilizzato (smartphone, tablet, computer) per leggere le tue email è un dato utile per progettare le tue prossime campagne.
• Unsubscribe Rate:
Un valore che rappresenta la percentuale di disiscrizione, quando questo si alza significa che probabilmente stai sbagliando qualcosa nel copy delle tue email.
In questo e nei precedenti due articoli abbiamo riportato solo alcuni dei suggerimenti e delle metriche dell’email marketing.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni per come procedere con una campagna.