Web

Da qualche anno Google ha reso noto che le ricerche effettuate dai dispositivi mobili è maggiore di quelle da computer fissi ed è in continuo aumento. Questo ha portato negli ultimi anni al cambiamento dello sviluppo del design dei siti internet pensato principalmente per l’ottimizzazione dei siti su dispositivi mobile.

Il mobile first è un approccio al web design pensato principalmente per l’ottimizzazione dei siti su dispositivi mobili. Quindi, non si parte più da un layout concepito principalmente da desktop per poi adattarlo nel mobile. Fino ad ora, lo sviluppo si basava per prima cosa alla realizzazione di un sito web per desktop con tutte le funzionalità pensate per un monitor grande. 

Anche Google dal Luglio del 2019 ha attivato il Mobile First Indexing per tutti i nuovi siti web che porta un nuovo sistema di indicizzazione delle pagine dando priorità ai contenuti mobile.Questo cambiamento è frutto di un radicale aumento dell’utilizzo da parte degli utenti da dispositivi mobile, che richiedono una velocità maggiore di caricamento e informazioni sempre più chiare e precise.

Alcuni accorgimenti per un sito mobile friendly:

  • Il sito deve essere limitato all’essenziale
  • La performance del sito deve essere ottima in tutti i dispositivi mobile
  • Accesso veloce alle informazioni
  • Design adatto allo schermo di uno smartphone
  • Le immagini devono essere limitate e non di grandi dimensioni
  • Riduzione del codice sorgente
  • Caratteri e call to action più leggibili

Oggi progettare un sito mobile first è fondamentale dal punto di vista dell’User Experience e del digital marketing.

Non si tratta di progettare siti che siano leggibili su mobile in maniera perfetta, ma anche di studiare come coinvolgere sempre di più gli utenti connessi dagli smartphone e non da desktop.

Questo cambiamento potrebbe non sembrare rivoluzionario, ma lo è. Se il tuo sito non è responsive o non rispetta alcune regole mobile first il tuo posizionamento ne soffrirà.