Instagram negli ultimi mesi ha aggiunto una nuova funzionalità il “tag shopping” che consente alle aziende, o chi ha un profilo aziendale su Instagram, di “taggare” nei post i propri prodotti. Questa funzione consente di visualizzare il titolo, descrizione e informazioni dettagliate (prezzo e link diretto al proprio e-commerce) di ogni tipo di prodotto.
In questo modo le aziende potranno indirizzare i propri follower direttamente nei propri negozi online direttamente dalla foto.
Inizialmente se un utente vedeva un prodotto su Instagram a cui era interessato era costretto a cercarlo tramite i motori di ricerca. Questo processo era molto lungo e faticoso per l’utente che molto spesso abbandonava la ricerca del prodotto.
Ora con pochi click può vedere se il prodotto risponde alle sue esigenze e concludere l’acquisto in pochi passaggi.
L’esperienza di acquisto negli ultimi anni è cambiata: non potendo più aver per mano il prodotto che si vuole acquistare, gli utenti si affidano a quello che vedono. Prima di acquistare un prodotto leggono descrizioni e guardano le immagini del prodotto in tutte le prospettive. Instagram è un social network basato sulle foto ed è proprio per questo che la maggior parte degli e-commerce si stanno spostando su questa piattaforma per vendere i propri prodotti.
Adesso sta noi sfruttare al meglio questo nuovo strumento che Instagram ha implementato per attirare nuovi clienti in un social network sempre più in crescita.